Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

San Giovanni delle Contee è una frazione del comune di Sorano, Il paese è situato all'estremo lembo settentrionale del territorio comunale, su una modesta altura che domina la valle del torrente Stridolone, nell'area del Tufo. San Giovanni delle Contee dista circa 14 km da Sorano e poco più di 85 km da Grosseto.
Il borgo di San Giovanni delle Contee iniziò a svilupparsi in epoca medievale, come centro abitato della contea di Castell'Ottieri.
Il periodo di massimo sviluppo si ebbe dalla fine del XIV secolo in poi, a seguito della distruzione e dell'abbandono del vicino castello di Sopano. Nonostante le numerose e continue contese, il centro rimase nella contea di Castell'Ottieri, conoscendo periodi di alti e bassi, fino al suo inglobamento nel Granducato di Toscana, avvenuto solo nel XVII secolo con la definitiva estinzione della famiglia Ottieri. Nel corso del XVIII secolo fu completamente ricostruita l'antica chiesa pievana, che diventò più funzionale per le esigenze della popolazione.
Il XX secolo è stato segnato da un terremoto che, nel 1919, distrusse gran parte dell'originario borgo medievale a pianta circolare, risparmiando solo le basi degli edifici ed alcuni fabbricati tra i quali la Casa Reale. Nei decenni successivi si è verificata una continua e progressiva diminuzione della popolazione, a favore delle frazioni e dei centri vicini.